Pesto chetogenico homemade
Stai seguendo un regime alimentare keto e non vuoi rinunciare al pesto? Nessun problema! Ecco la ricetta del pesto chetogenico perfetto!
Indice:
Pesto in chetogenica
Partiamo dalla domanda che vi starete facendo: “Il pesto non è di per sé un alimento chetogenico?” La risposta corretta è “Sì, o meglio, dovrebbe esserlo”. Infatti, il pesto è sicuramente un condimento che ben si concilia con la dieta chetogenica, perché ha un ridotto contenuto di carboidrati e possiede una buona quantità di proteine.
Bisogna però sottolineare che, nonostante gli ingredienti presenti nella ricetta originale del pesto alla Genovese siano tutti ammessi nella dieta chetogenica, quando consideriamo i condimenti già pronti che troviamo sugli scaffali dei supermercati, la maggior parte di essi contiene un apporto di sale molto elevato, senza contare i conservanti presenti.
Come ormai saprete, in questa sezione del portale chetogenico andrò a proporvi periodicamente alcune ricette sfiziose per preparare i vostri piatti keto a casa, andando ad arricchire la vostra dieta chetogenica con ricette davvero golose!
Oggi andremo a vedere come preparare un buonissimo pesto keto a casa vostra in modo semplice e veloce senza doverlo comprare al supermercato, rischiando di acquistare un prodotto ricco di conservanti e zuccheri addizionati.
Indicazioni
- Difficoltà: molto facile
- Costo: medio
- Tempi di preparazione: 10 minuti
- Porzioni: 10
- Tempo di cottura: senza cottura
- Cucina: italiana
Ingredienti
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 100 g di Parmigiano Reggiano DOP
- 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile
- 3 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di pinoli
Strumenti da utilizzare
- Robot da cucina
- Contenitore
Procedimento
Ora che abbiamo tutto quello che ci serve sul nostro piano della cucina, siamo pronti per iniziare! Io ho già l’acquolina in bocca e voi?
Step 1
Il primo passaggio per preparare il nostro pesto chetogenico è quello di grattugiare 100 g di Parmigiano Reggiano e tagliare finemente gli spicchi di aglio.
Step 2
Successivamente, andiamo a mescolare nel nostro robot da cucina i seguenti ingredienti: Parmigiano Reggiano grattugiato, aglio, basilico tritato, crema di formaggio spalmabile e due cucchiai di pinoli.
Step 3
Mentre gli ingredienti si stanno mescolando, andiamo ad aggiungere quattro cucchiai di olio extravergine di oliva un poco alla volta continuando a mescolare, fino a quando non si otterrà un composto uniforme e cremoso.
Step 4
Ora è arrivato il momento di trasferire il nostro pesto keto in un contenitore (possibilmente di vetro per mantenere inalterata la freschezza) e conservarlo in frigo.
Come abbinare il pesto chetogenico
Se non sapete come abbinare questo condimento chetogenico non disperate, ho pensato anche a questo! Vediamo insieme alcuni piatti che potete condire con il vostro pesto keto per dare un tocco di sapore e di freschezza ai vostri pranzi, ai vostri aperitivi e alle vostre cene.
Un piatto di pasta
Un’accoppiata che può sembrare banale, ma quanto è buona la pasta al pesto? Un bel piatto di pasta chetogenica, ad esempio fatta con farina di konjac, a base di soia o di legumi, condito con il vostro pesto keto fresco e sfizioso saprà dare tutto un altro sapore al vostro pranzo o alla vostra cena!
Un piatto di pesce
Un buonissimo secondo adatto alla vostra dieta keto può essere composto da una bella porzione di merluzzo o di spigola conditi con qualche cucchiaio di pesto chetogenico. Un piatto gustoso, veloce da preparare e che potete anche mangiare fuori casa!
Un piatto di carne
In alternativa al nostro secondo di pesce, possiamo utilizzare il pesto keto fatto in casa per condire un piatto di carne, come delle fettine di vitello o degli straccetti di pollo. Anche in questo caso, sbizzarriamoci con la creatività per non rendere la nostra dieta chetogenica noiosa, ma sempre colorata e originale!
Un’insalatona
Se non sapete cosa mangiare a pranzo e non avete molto tempo per preparare la famosa schiscetta da portare in ufficio, potete preparare una sfiziosissima insalatona con salmone e spinaci, condita con il vostro pesto chetogenico, che saprà dare quel tocco di sapore in più!
Un tagliere di formaggi
Si sta avvicinando il weekend e avete invitato alcuni amici per un aperitivo, ma non sapete proprio cosa offrirgli? Un tagliere misto di formaggi, in cui potete abbinare ad esempio Brie, Caprino, gorgonzola, provolone e mozzarella (per accontentare tutti i gusti!) accompagnato da un bel vasetto del vostro pesto chetogenico sarà la punta di diamante del vostro aperitivo homemade!
Un panino
Un’ottima idea per un pranzetto veloce può essere quella di preparare un bel panino imbottito, utilizzando ovviamente del pane chetogenico (io suggerisco di utilizzare quello di segale nero, oppure del pane a base di fibra di bambù o di farina di mandorle). Come imbottirlo? Un’opzione leggera e sfiziosa può essere quella di guarnire il vostro panino con feta, qualche pezzetto di pomodoro e di zucchine e il pesto fatto in casa per un pranzo sfizioso e veloce!
Con tutti questi abbinamenti sfiziosi, scommetto che vi ho proprio fatto venir voglia di mettermi ai fornelli… Buon appetito!
Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista
Articoli più letti
Articoli correlati
Prenota una visita
Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.