Ricetta spaghetti konjac tonno e zucchine: cheto approved

Stai cercando di ridurre i carboidrati? Potresti essere alla ricerca di alternative gustose alla pasta. Gli spaghetti Konjac sono sicuramente un’opzione da tenere in considerazione. Pubblicheremo diverse ricette con spaghetti Konjac, approvate anche in un regime chetogenico. Intanto partiamo dalla più semplice ma anche gustosa: Spaghetti Konjac […]

Indice:

Ricetta spaghetti konjac tonno e zucchine: cheto approved

Stai cercando di ridurre i carboidrati? Potresti essere alla ricerca di alternative gustose alla pasta. Gli spaghetti Konjac sono sicuramente un’opzione da tenere in considerazione. Pubblicheremo diverse ricette con spaghetti Konjac, approvate anche in un regime chetogenico. Intanto partiamo dalla più semplice ma anche gustosa: Spaghetti Konjac tonno e zucchine.

ALTERNATIVA CHETOGENICA PASTA

Iniziando la dieta chetogenica, è assolutamente normale che, dovendo limitare l’assunzione di carboidrati, si cominci a sentire la mancanza di cibi che fino a poco prima venivano serviti quotidianamente sulle nostre tavole. Uno degli esempi più classici è la pasta, in ogni sua forma e dimensione, che rappresenta il piatto più caratteristico della cucina italiana. Proprio per questo, è perfettamente comprensibile che, andando a sostituire i carboidrati con altri nutrienti, la mancanza di un bel piatto di spaghetti inizi a farsi sempre più forte.

Gli spaghetti konjac, conosciuti anche come Shirataki Noodles, rappresentano un’ottima alternativa keto-friendly alla pasta tradizionale. Nello specifico, questi spaghetti sono quasi totalmente privi di carboidrati e calorie, perché costituiti per il 97% da acqua e per il restante 3% da glucomannano, fonte ricca di fibre. Ottimi anche per chi non ama stare ai fornelli, sono un piatto semplice e veloce da preparare, occorrono infatti solo 10 minuti per essere pronti. Inoltre, sono molto versatili e prendono il gusto del condimento con cui vengono cucinati, perché totalmente insapore ed inodore.

SPAGHETTI KONJAC, COSA SONO?

Anche conosciuti come Shirataki Noodles, gli spaghetti konjac sono un piatto tradizionale della cucina asiatica e sono diventati popolari in occidente negli ultimi anni come alternativa sana ai carboidrati tradizionali. Il konjac, oltre a essere una preziosa fonte di fibre e favorire il buon funzionamento dell’intestino, è anche una ricca fonte di sali minerali, come calcio, ferro, zinco e fosforo. Inoltre, è anche un buon alleato per tenere a bada il colesterolo, infatti viene utilizzato spesso nei casi di sovrappeso e obesità ed è un alimento ideale per chi è intollerante al glutine.

Nello specifico, il konjac è un tubero che proviene dall’Asia, dove è da sempre conosciuto e apprezzato per i suoi benefici sulla salute. Gli spaghetti konjac somigliano nell’aspetto a dei piccoli vermicelli sottili e trasparenti simili ai noodles, ma a differenza della pasta tradizionale, non contengono calorie, grassi, carboidrati, o proteine. Essi infatti si compongono solamente di acqua e fibre, ed è proprio questo che li rende un prodotto leggero e facilmente digeribile (100 g di spaghetti konjac contengono solamente 20 calorie). La pasta di konjac è, inoltre, un ottimo alimento per chi sta seguendo un percorso di dimagrimento, perché, incrementando fino a 70 volte il suo volume iniziale, ha un grande potere saziante, senza appesantire l’organismo.

SPAGHETTI KONJAC PER UNA PASTA TONNO E ZUCCHINE CHETO

Se state cercando un’alternativa alla pasta tradizionale per preparare una gustosa cena chetogenica, la ricetta degli spaghetti konjac con zucchine e tonno fa al caso vostro, vista la presenza di fibre nella pasta, di proteine animali nel tonno e di proteine vegetali nelle zucchine. È un piatto facile e veloce da preparare e sazia come un vero e proprio primo piatto di pasta tradizionale. Un piatto che soddisfa palato e appetito senza apportare all’organismo una quantità elevata di calorie.

INGREDIENTI PER 1 PERSONA

  • 55 g di spaghetti konjac secchi
  • 1 zucchina verde
  • ½ cipolla
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Basilico q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Aglio q.b.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Mettere una pentola con acqua sul fuoco e salarla leggermente.

STEP 2

Lavare e tagliare la zucchina a julienne.

STEP 3

Mettere una padella sul fuoco, aggiungere un filo di olio, l’aglio tagliato a spicchi, un pizzico di peperoncino e di sale.

STEP 4

Nella padella aggiungere il tonno precedentemente scolato, le zucchine e aggiungere un filo di olio.

STEP 5

Quando l’acqua in pentola bolle, versare gli spaghetti konjac e cuocere per circa 10 minuti, fino a che non diventano trasparenti.

STEP 6

Una volta cotti, scolare gli spaghetti e trasferirli nella padella, mescolarli con le zucchine e il tonno per far insaporire la pasta con il nostro condimento.

STEP 7

Togliere l’aglio dalla padella, attendere che gli spaghetti siano completamente cotti e trasferirli in un piatto.

I BENEFICI DELLA PASTA KONJAC

La pasta konjac è molto amata per i suoi benefici sulla salute, è adatta soprattutto per chi vuole perdere peso, per chi ha problemi di glicemia o di irregolarità intestinale e per chi è intollerante al glutine o vuole tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

Il glucomannano, la fibra vegetale solubile di cui è composto il konjac, ha infatti la capacità di attirare molta acqua e provocare senso di sazietà, con pochissime calorie. Per questo motivo è efficace sia nel ridurre il colesterolo nel sangue, che nel tenere sotto controllo la glicemia, a differenza della pasta tradizionale.

In conclusione, rivediamo insieme tutti i benefici dellapasta konjac:

  • Tiene a bada i livelli di glicemia;
  • Controlla i livelli di colesterolo cattivo;
  • È senza glutine, quindi adatta anche ai celiaci;
  • Favorisce il buon funzionamento dell’intestino;
  • Sazia con pochissime calorie (circa 20 per 100g);
  • È un alimento versatile, poiché assorbe il sapore dei condimenti.

Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista

Dal 2015 lavoro come biologo nutrizionista con l’obiettivo di aiutare quelle persone che, come capitato a me in passato, fanno fatica a ottenere la forma fisica che desiderano per sé non solo a livello estetico, ma anche a livello di salute e benessere generale.
Articoli più letti
Articoli correlati
LE NOVITÀ DI LORENZO VIERI SU YOUTUBE

La dieta chetogenica funziona benissimo per dimagrire, perdere chili (anche tanti) e mantenere il peso forma

Questo tipo di dieta è indicato per mantenere salute e benessere ed è un’alleata potente nel contrastare l’invecchiamento.

Perfetta per aiutare gli sportivi in numerose discipline: dagli sport di resistenza a quelli muscolari o di concentrazione.

La keto diet è utile per contrastare numerose patologie molto diffuse: dal diabete all’obesità, dall’emicrania alla fibromialgia.

Prenota una visita

Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.

PRENOTA