Gazpacho cheto e spiedini di pollo: idee per una cena chetogenica

GAZPACHO: PIATTO UNICO CHETOGENICA Quante volte ti è capitato di avere poco tempo a disposizione per preparare la cena oppure poco tempo a lavoro per incastrare la pausa pranzo tra una call con il cliente e una riunione con il team? Come sappiamo, una delle regole fondamentali […]

Indice:

Gazpacho cheto e spiedini di pollo: idee per una cena chetogenica

GAZPACHO: PIATTO UNICO CHETOGENICA

Quante volte ti è capitato di avere poco tempo a disposizione per preparare la cena oppure poco tempo a lavoro per incastrare la pausa pranzo tra una call con il cliente e una riunione con il team?

Come sappiamo, una delle regole fondamentali da seguire quando si tratta di alimentazione è l’equilibrio delle proporzioni dei macronutrienti: carboidrati, proteine e grassi buoni. Spesso, però, a causa dei ritmi frenetici a cui siamo abituati, è difficile riuscire a dedicare abbastanza tempo per preparare (o semplicemente gustare) un primo piatto e un secondo piatto accompagnato da un contorno. Ecco che allora possiamo valutare il piatto unico come un’ottima soluzione per un pasto completo, ricco di nutrienti e allo stesso tempo veloce sia da preparare che da mangiare.

Nella dieta chetogenica, come sappiamo, è importante equilibrare i macronutrienti ricavando l’energia necessaria all’organismo nello specifico per il 5% dai carboidrati, per il 20% circa dalle proteine e per la parte restante dai grassi buoni. Tra le numerose ricette keto-friendly, il gazpacho, zuppa fredda tipica della cucina spagnola, è un’ottima soluzione per un piatto unico gustoso e semplice da preparare.

GAZPACHO RICETTE

Nella cucina spagnola, il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure, molto amata in regioni come l’Andalusia, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Secondo la ricetta tradizionale, gli ingredienti principali di questa pietanza sono: pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla, insaporiti con erbe aromatiche, pane ammorbidito in acqua, che dà alla zuppa una consistenza più cremosa. Il piatto viene servito fresco, spesso accompagnato da crostini di pane e uova sode, oppure da gamberi o pesce arrosto, oppure da formaggi come la feta. Nella versione più moderna, il gazpacho viene servito in monoporzioni durante l’aperitivo.

Come capita spesso ai piatti della tradizione, anche per il gazpacho esistono diverse varianti ed è possibile sbizzarrirsi accontentando tutti i gusti, dai più delicati a quelli più esotici. Alla versione tradizionale del gazpacho è possibile dare un tocco di dolcezza con un frutto, come pesche, fragole, anguria o melone. Per dare un sapore un po’ più deciso, è possibile, inoltre, utilizzare il coriandolo o la menta al posto del basilico.

GAZPACHO LIGHT

Se state seguendo la dieta chetogenica e avete voglia di un piatto semplice, veloce e fresco, potete optare per una versione cheto del gazpacho, un piatto facile, etnico, senza cottura e perfetto anche per le persone intolleranti al glutine. In questa versione abbiamo scelto di abbinare il gazpacho a dei gustosi bocconcini di pollo, ma esistono svariati abbinamenti con carne, pesce e frutta tra cui scegliere.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Bocconcini di pollo
  • 1 cetriolo
  • 1 avocado
  • 2 cucchiai di yogurt greco (5% o 10% di grassi)
  • Mezzo limone
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio q.b.
  • Semini misti

PROCEDIMENTO

STEP 1

Mettere una padella antiaderente sul fuoco e aggiungere un po’ di olio, sale e aglio.

STEP 2

Una volta che la padella è calda, appoggiarci i bocconcini di pollo e mescolare tenendo il fuoco basso e facendo attenzione che il pollo risulti dorato e ben cotto.

STEP 3

Una volta cotto, assemblare i bocconcini di pollo su degli spiedini e metterli da parte.

STEP 4

Togliere la buccia dal cetriolo e tagliarlo a pezzetti, pulire l’avocado e mettere tutto in una ciotola.

STEP 5

Aggiungere 2 cucchiai di yogurt greco, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio d’olia, un pizzico di sale e di pepe.

STEP 6

Frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato e lasciarlo riposare in frigorifero.

STEP 7

Versare il gazpacho in una fondina e aggiungere gli spiedini di pollo, guarnire con olio e semini misti a piacere.

CONSIGLI PER UN GAZPACHO WOW

Il gazpacho è un piatto completo e sostanzioso, perfetto per una cena veloce o per una pausa pranzo in ufficio, perfetto da gustare da solo o da abbinare a pesce, carne o, per le versioni più esotiche, a un frutto. Ecco 3 consigli per preparare un gazpacho keto-friendly spaziale!

COLORATO

Per ottenere un colore acceso, si consiglia di tagliare a piccoli pezzi le verdure, in modo da frullarle più velocemente senza scaldare troppo il composto e rischiare che le verdure perdano il loro colore.

LEGGERO

Per chi ha problemi nella fase di digestione e non tollera particolarmente i cetrioli, è preferibile eliminare i semini dei cetrioli ed evitare di aggiungere l’aglio nella cottura dei bocconcini di pollo.

VELLUTATO

Per ottenere una consistenza più cremosa, è possibile aggiungere un paio di cucchiai in più di yogurt greco, che daranno struttura e delicatezza al piatto. In alternativa, è anche possibile servire il gazpacho come drink, allungando il composto con dell’acqua e servendolo con del ghiaccio.

Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista

Dal 2015 lavoro come biologo nutrizionista con l’obiettivo di aiutare quelle persone che, come capitato a me in passato, fanno fatica a ottenere la forma fisica che desiderano per sé non solo a livello estetico, ma anche a livello di salute e benessere generale.
Articoli più letti
Articoli correlati
LE NOVITÀ DI LORENZO VIERI SU YOUTUBE

La dieta chetogenica funziona benissimo per dimagrire, perdere chili (anche tanti) e mantenere il peso forma

Questo tipo di dieta è indicato per mantenere salute e benessere ed è un’alleata potente nel contrastare l’invecchiamento.

Perfetta per aiutare gli sportivi in numerose discipline: dagli sport di resistenza a quelli muscolari o di concentrazione.

La keto diet è utile per contrastare numerose patologie molto diffuse: dal diabete all’obesità, dall’emicrania alla fibromialgia.

Prenota una visita

Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.

PRENOTA