10 cibi per una pelle sana e luminosa

Categories: Antiinvecchiamento

DIETA CHETOGENICA: ALLEATO DELLA PELLE Per avere una pelle sana e luminosa è necessario iniziare prendendosene cura dall’interno, perché l’utilizzo di creme e sieri non basta a garantire luminosità, compattezza e giovinezza della pelle se non sono accompagnati da una dieta equilibrata e sana. Infatti, un’alimentazione squilibrata o troppo […]

Indice:

10 cibi per una pelle sana e luminosa

DIETA CHETOGENICA: ALLEATO DELLA PELLE

Per avere una pelle sana e luminosa è necessario iniziare prendendosene cura dall’interno, perché l’utilizzo di creme e sieri non basta a garantire luminosità, compattezza e giovinezza della pelle se non sono accompagnati da una dieta equilibrata e sana. Infatti, un’alimentazione squilibrata o troppo ricca di zuccheri e grassi cattivi, ha effetti negativi su elementi essenziali per la salute e il benessere della pelle, come la rigenerazione cellulare e il mantenimento del film idrolipidico cutaneo.

Nonostante i fattori ereditari, l’eccessiva esposizione al sole e lo stress siano ormai noti come le cause principali dell’invecchiamento cutaneo, esiste una diretta correlazione tra quello che mangiamo e il benessere della nostra pelle. Tra i diversi regimi alimentari, la dieta chetogenica si è rivelata un’ottima dieta per avere una pelle sana e luminosa. Una corretta alimentazione rappresenta l’alleata perfetta per rafforzare la barriera protettiva della pelle e proteggerla da agenti ambientali dannosi come l’inquinamento.

Vediamo insieme quali sono i 10 cibi cheto-friendly alleati per una pelle sana e luminosa.

FRUTTI ROSSI

Mirtilli, more, lamponi e ribes proteggono i vasi sanguigni e i capillari, sono alleati delle pelli fragili e sensibili poiché le rinforzano dall’interno. L’azione antiossidante dei frutti rossi è poi unita alla presenza di vitamina C e di acidi organici benefici come l’acido malico e l’acido tartarico.

SALMONE

Il salmone, così come tutti i cibi ricchi di Omega 3 e acidi grassi essenziali, svolgono un’importante funzione nel contrastare la produzione di radicali liberi e, quindi, rallentare l’invecchiamento cutaneo.

UOVA

Sia il tuorlo, che l’albume hanno tante proprietà benefiche per la pelle, che garantiscono tonicità e compattezza alla pelle. Nello specifico, il tuorlo è fonte di minerali essenziali come fosforo, ferro, calcio, oltre che di vitamine del gruppo B e vitamina D. L’albume, invece, è ricco di acqua e sali minerali, e ha quindi un’azione idratante.

FRUTTA SECCA

Mandorle e noci svolgono un importante ruolo nell’aumentare l’elasticità della pelle, perché sono fonti di vitamina Edal noto potere antiossidante, che contrasta la perdita di tono e riduce le rughe di espressione.

FRUTTA RICCA DI VITAMINA C

Kiwi, arance, limoni, fragole, sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina C, alleato nella produzione di collagene, che aiuta a riparare i tessuti e contrasta il rilassamento cutaneo. La vitamina C, inoltre, protegge la pelle dai danni provocati dall’inquinamento e dai raggi UV, previene e attenua le macchie scure della pelle.

VERDURA CON VITAMINA C

Pomodori, peperoni e verdure a foglia verde come broccoli, spinaci, carciofi e basilico sono grandi alleati sia della dieta chetogenica che della salute della pelle. È necessario fare attenzione a come consumiamo i cibi contenenti vitamina C, infatti, ad alte temperature questa vitamina perde le sue proprietà benefiche. Per questo motivo è consigliato consumare gli alimenti che la contengono crudi o in qualche centrifuga.

FRUTTA RICCA DI BETACAROTENE

Diversi sono i benefici della frutta di colore arancione, giallo e rosso sul benessere della nostra pelle: pesche, albicocche, melone sono fonti di betacarotene, dal potere antiossidante che contrasta la produzione di radicali liberi e aiuta a proteggere la pelle da raggi solari e dall’inquinamento.

VERDURA CON BETACAROTENE

Verdure arancioni, gialle e rosse come carote, pomodori, zucche e peperoni sono ottimi alleati della pelle. I pomodori, nello specifico, contengono alte quantità di licopene, un tipo di betacarotene in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, mantenere la pelle elastica, tonica e idratata. 

FONTI DI VITAMINA E

Gli alimenti ricchi di vitamina E come l’olio extravergine d’oliva, i semi di girasole e l’avocado svolgono un’importante funzione nel mantenere la pelle elastica. La vitamina E, inoltre, è nota per essere un ottimo alleato nel prevenire e limitare la perdita di tono cutaneo e la formazione delle smagliature.

ACQUA

Infine, non bisogna dimenticare l’importanza di mantenere elevati i livelli di idratazione. L’acqua è, infatti, un elemento fondamentale per mantenere la pelle sana, idratata e luminosa. Si consiglia di assumere 2 litri di acqua al giorno per mantenere la pelle giovane e tonica. I segni dell’invecchiamento, infatti, si manifestano più facilmente quando la pelle è disidratata, perde elasticità e diminuisce le quantità di collagene prodotte.

CIBI NEMICI DELLA PELLE

Dopo aver elencato i cibi alleati della nostra pelle, andiamo a vedere insieme quali sono gli alimenti nemici sia della dieta chetogenica che della pelle.

Al primo posto troviamo cibi ad elevato indice glicemico e carboidrati raffinati come pasta e pane bianco, oltre agli zuccheri presenti nelle bibite e nei prodotti confezionati. Un alto indice glicemico, infatti, ha effetti negativi sull’infiammazione della pelle, favorendo la comparsa di disturbi cutanei come l’acne. Anche l’assunzione di bevande alcoliche, infine, può influire negativamente sulla bellezza e sulla salute della pelle, determinando una dilatazione dei vasi sanguigni, causando rossore e perdita della tonicità, con un conseguente peggioramento dello stato infiammatorio della pelle.

Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista

Dal 2015 lavoro come biologo nutrizionista con l’obiettivo di aiutare quelle persone che, come capitato a me in passato, fanno fatica a ottenere la forma fisica che desiderano per sé non solo a livello estetico, ma anche a livello di salute e benessere generale.
Articoli più letti
Articoli correlati
LE NOVITÀ DI LORENZO VIERI SU YOUTUBE

La dieta chetogenica funziona benissimo per dimagrire, perdere chili (anche tanti) e mantenere il peso forma

Questo tipo di dieta è indicato per mantenere salute e benessere ed è un’alleata potente nel contrastare l’invecchiamento.

Perfetta per aiutare gli sportivi in numerose discipline: dagli sport di resistenza a quelli muscolari o di concentrazione.

La keto diet è utile per contrastare numerose patologie molto diffuse: dal diabete all’obesità, dall’emicrania alla fibromialgia.

Prenota una visita

Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.

PRENOTA