Dolci chetogenici: ricetta mug cake light
Se siete restii ad approcciarvi alla dieta chetogenica, perché pensate che sia una dieta noiosa, monotona, fatta solo di restrizioni e dove i dolci vengono aboliti, leggete questo articolo e vi ricrederete! DOLCI NELLA DIETA CHETOGENICA? SI PUÒ FARE! Molti potrebbero pensare che i dolci siano una […]
Indice:
Se siete restii ad approcciarvi alla dieta chetogenica, perché pensate che sia una dieta noiosa, monotona, fatta solo di restrizioni e dove i dolci vengono aboliti, leggete questo articolo e vi ricrederete!
DOLCI NELLA DIETA CHETOGENICA? SI PUÒ FARE!
Molti potrebbero pensare che i dolci siano una categoria da evitare nella dieta chetogenica, perché contengono solitamente una percentuale molto elevata di carboidrati.
Non è così! Esistono deliziose alternative cheto-friendly che non vanno a compromettere lo stato di chetosi, perché contengono ingredienti a bassa percentuale di carboidrati e non prevedono l’utilizzo di zuccheri raffinati. Questi dolci vengono preparati utilizzando farine alternative, come la farina di mandorle o la farina di cocco e la dolcezza al palato è garantita dall’utilizzo di edulcoranti come l’eritritolo o la stevia, utilizzati come alternative al classico zucchero da tavola, perché contengono una percentuale minima di calorie.
3 FARINE PER DOLCI CHETOGENICI
Ora che abbiamo chiarito la possibilità di inserire i dolci all’interno della dieta chetogenica, senza rischiare di compromettere lo stato di chetosi, vediamo insieme quali farine utilizzare per preparare golosi dolci, perfetti da gustare da soli o in compagnia, anche per chi è intollerante al glutine!
FARINA DI MANDORLE
La farina di mandorle è l’alternativa alla farina di frumento più conosciuta e utilizzata nella dieta chetogenica, perché è molto versatile e contiene una bassissima percentuale di carboidrati e ha un elevato contenuto di grassi buoni e proteine. Può essere utilizzata da sola o in combinazione con altre farine (come la farina di cocco o quella di semi di lino) per preparare torte, muffin e biscotti cheto-friendly.
TIP: Essendo priva di glutine, in alcune ricette la farina di mandorle potrebbe non dare gli stessi risultati della farina di grano. Per aiutare i tuoi dolci a gonfiarsi e a diventare soffici, utilizza un agente lievitante come il bicarbonato di sodio!
FARINA DI COCCO
La farina di cocco è un’altra alternativa alle farine tradizionali, molto apprezzata da chi segue la dieta chetogenica, perché a basso contenuto di carboidrati e ad alta percentuale di grassi e fibre. Si presta bene alla preparazione della maggior parte di torte e biscotti, perché ha già naturalmente un sapore leggermente dolce, che può essere accentuato con l’utilizzo di edulcoranti naturali come la stevia.
TIP: Per la sua consistenza polverosa, la farina di cocco può rendere i dolci secchi. Per dargli una consistenza più soffice, consiglio di aggiungere altri grassi buoni (ovviamente rispettando le porzioni indicate nella vostra dieta) come burro e olio di cocco.
FARINA DI SEMI DI LINO
La farina di lino è un’ottima alternativa alle farine normali, perché a basso contenuto di carboidrati, ricca di grassi sani come l’omega 3 e vitamina B. La farina di semi di lino, per la sua consistenza secca, non è la scelta migliore per preparare dolci che richiedono una consistenza soffice, come le torte, ma è ottima per preparare dolci come i muffin, pancake o waffle.
TIP: La farina di semi di lino ha un alto contenuto di fibre, il che può renderla secca. Potrebbe essere necessario utilizzare uova extra o grassi sani come olio di cocco e burro per mantenere l’umidità ed ottenere un risultato più morbido e cremoso.
RICETTA MUG CAKE CHETOGENICA
Eccovi allora una deliziosa ricetta cheto-friendly super golosa!
INGREDIENTI PER LA BASE
- Burro chiarificato
- 1 uovo
- Dolcificante
- Essenza di vaniglia
- 60 grammi di yogurt greco
- 30 grammi di farina di mandorle (o farina keto friendly alternativa)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
INGREDIENTI PER LA CREMA
- Caffè solubile
- 3 cucchiai di yogurt greco
- Dolcificante
PROCEDIMENTO
STEP 1
Spalmare un po’ di burro chiarificato nella tazza per evitare che il composto si appiccichi alle pareti.
STEP 2
Rompere un uovo e versarlo nella tazza, aggiungere qualche goccia di dolcificante, un goccio di essenza di vaniglia e sbattere con una frusta.
STEP 3
Aggiungere lo yogurt greco nella tazza e mescolare fino a quando il composto diventa cremoso.
STEP 4
Mischiare in un’altra bacinella la farina di mandorle (o farina keto friendly alternativa) con 1 cucchiaino di lievito e trasferire il tutto nella tazza. Mescolare fino ad eliminare tutti i grumi.
STEP 5
Mettere la tazza in microonde per circa 90 secondi, massimo 2 minuti (controllando la cottura) e lasciar raffreddare.
STEP 6
Preparare del caffè solubile e versarlo in una bacinella ancora caldo.
STEP 7
Aggiungere lo yogurt greco insieme a qualche goccia di dolcificante al caffè e mescolare.
STEP 8
Dopo aver fatto raffreddare la base, rovesciare la mug cake in un piatto, facendo attenzione a non rompere l’impasto.
STEP 9
Tagliare la base della mug cake a metà e spalmare la crema preparata con il caffè solubile, appoggiare l’altra metà e guarnire con la crema restante. Infine, spolverare con un pochino di cacao in polvere.
Una ricetta semplice, veloce, gustosa e ovviamente cheto-friendly assolutamente da provare… BUON APPETITO!
Lorenzo Vieri
Biologo Nutrizionista
Articoli più letti
Articoli correlati
Prenota una visita
Vuoi parlarci del tuo problema e avere un consulto con il nostro nutrizionista?
Fai il primo passo verso la soluzione chetogenica, prenota qui la tua visita con noi.